Progetto Vivere Vegan ha organizzato, in collaborazione con VeganBlog, una splendida cena per festeggiare il World Vegan Day, il 1 novembre ’08, nel ristorante di Villa Pitiana, Donnini (Firenze)
La cena ha avuto un successo inaspettato e alla fine 67 persone si sono sedute a mangiare nel raffinato ed elegante ristorante della villa. Ma le richieste di prenotare per la nostra cena sono state di gran lunga superiori e il 1 novembre la nostra attivista Helena, che lavora alla reception dell’albergo è stata letteralmente inondata da telefonate dell’ultimo minuto. Richieste che a malincuore non ha potuto accogliere in quanto l’organizzazione della serata non glielo permetteva.
Ci scusiamo con chi non ha potuto partecipare e ci impegnamo a organizzare un’altra cena a Villa Pitiana. Infatti la Direzione e lo chef Giuseppe Morra, che ringraziamo per la disponibilità e bravura, sono rimasti piacevolmente colpiti dell’interesse suscitato con l’organizzazione della nostra cena vegana. Per questo oltre a offrirci un aperitivo vegan prima di cena si sono resi disponibili a ripetere l’evento. E diciamo la verità non se lo aspettavano proprio un successo del genere, si immaginavano al massimo l’affluenza di poco più di una ventina di amici.
Per questo il nostro scopo è stato pienamente raggiunto. Insieme alla gioia degli invitati per gli stupendi ambienti e la buona cucina, tanta è stata la soddisfazione di vedere seitan, tofu, latte di soia e panna da montare vegetale in una cucina che solitamente cucina ben altro, (o meglio “altri” esseri senzienti).
In più abbiamo fatto conoscere ad uno chef di alto livello un alimento quale il seitan del quale è rimasto particolarmente entusiasta, e non solo. Per la prima volta si è cimentato impeccabilmente nella preparazione di una cena vegana dall’antipasto al dolce.
Cosa più importante è stata l’aver fatto conoscere alla direzione dell’albergo-ristorante a 4 stelle la presenza della domanda vegana. Infatti la dura legge del mercato non prevede un’offerta senza una adeguata domanda. E dato che l’offerta vegana è praticamente inesistente, il nostro compito è quello di crearla mangiando spesso fuori casa. Chiedere ai ristoratori di cucinare vegano, “obbligarli” a procurarsi gli ingredienti necessari o quando serve addirittura portare loro i nostri prodotti. Non avere paura di usare il termine vegan e diffonderlo informando i ristoratori (e non solo) del meraviglioso universo culinario che si nasconde dietro il nostro stile di vita non cruento. Perché è vero che il mondo sta lentamente cambiando (e negli anni questi cambiamenti si vedono), ma bisogna anche dargli una mano per accelerarne i risultati! Per gli animali che muoiono tutti i giorni dopo enormi sofferenze, per l’ambiente e per la nostra salute.
Si ringrazia tutto lo staff di Villa Pitiana, Vis Naturae per il seitan e il tofu, VeganBlog.it per l’aiuto nel pubblicizzare la serata, insieme a Valle Vegan, Oltre la specie, gli Animali della Tosca, AgireOra e tutti gli attivisti vegani che ci hanno aiutato.
VEGAN
Di Giuseppe Morra – Sabato 1 Novembre 2008 – Cena ore 20,30
Menù
Antipasto
Sformato di verza farcito con Tofu e mosaico di verdure, servito su Crema di Latte di Soia allo Zafferano
Primi Piatti
Trofiette mantecate al ragù Bianco di Seitan al Sentore d’Alloro e Ginepro
Fagottino di foglie di Riso farcito con Tofu, Carciofi e semi di Sesamo servito su salsa al Basilico
Secondo
Piccoli Bocconcini di Seitan scottati all’ Olio Extravergine e Coriandolo, servito su salsa al Cabernet, accompagnato da Broccoli Romani e Sformatino di Indivia belga
Dessert
Tortino Caldo di Banana e Nocciola servito su salsa al Sambuco e Fiocchi di Panna dolce