Roberto Politi: Vegan – Ricette per fare festa
Terra Nuova Edizioni
Nella serie de “i ricettari a colori” di Terra Nuova Edizioni esce un volume curato da Roberto Politi, tra gli ideatori del Progetto Vivere Vegan, che propone una nutrita serie di ricette 100% Vegan.
L’autore è già noto per altri libri di ricette sempre cruelty free e sempre molto curati. In questo volume a mio giudizio c’è un valore aggiunto dato dalla varietà delle preparazioni che sono buone, d’effetto visivo ma semplici da preparare. Le ricette sono dettagliate nella descrizione e quindi il risultato è garantito. Inoltre è riuscito a creare dei piatti dove sostituisce grassi come margarina o panne vegetali in modo da creare una cucina ancora più leggera e salutare.
Il libro è un percorso culinario organizzato come un pranzo speciale che parte dalle preparazioni che servono da base passando agli antipasti e stuzzichini fantasiosi, primi piatti golosi, secondi ricchi e saporiti e i dolci che per chi conosce Roberto, sa già che titillano la vista e il palato.
Quindi è un testo che fa scoprire le delizie della cucina vegan con preparazioni da gustare quotidianamente per fare di ogni giorno un giorno speciale. Sfogliando e usando questo prezioso ricettario si evidenzia ancora una volta, che la scelta vegan oltre a essere una giusta scelta etica è un ottimo modo di nutrirsi. (g.c.)