Uno degli intenti del libro è quello di portare il lettore a pensare alle sue scelte e le conseguenti azioni; a riflettere su ciò che legge, sente e sui luoghi comuni che la società carnista ci propina costantemente.
L’autore in maniera semplice e facendo riferimento a studi e ricerche, mette a confronto carnismo,vegetarismo e veganismo dal punto di vista dell’impatto sull’ambiente, sulla salute e naturalmente sull’etica, il risultato è che lo stile di vita cruelty free è l’unica che può garantire un futuro a tutti gli esseri senzienti e al pianeta.
Quindi la scelta vegan può essere considerata la scelta etica evolutiva necessaria!
La seconda parte del testo si addentra nel discorso legato alla nutrizione e in modo schematico vengono spiegati usi e benefici degli alimenti di cui abbiamo bisogno, dando anche informazioni su cibi poco conosciuti e cercando di sfatare alcuni miti alimentari dettati dalle mode.
Senza tanti giri di parole il testo vuol portare il lettore a comprendere che la scelta vegan è fattibile, normale e soprattutto ha valenze positive per tutti.
Il libro si avvale dei contributi di Annamaria Manzoni e di Stefano Momentè
Dal sito di Infinito Edizioni:
La dieta vegan è utile per la salute, favorisce la longevità e previene malattie metaboliche e patologie del benessere. Ma non è tutto.
È una scelta etica ed evolutiva oltre che l’unica opzione per far sopravvivere il pianeta, ridurre la disparità sociale ed evitare lo sfruttamento e la morte di esseri senzienti quali sono gli animali.
Questo libro, però, non è solo un saggio sulle ragioni della scelta vegan ma anche una raccolta di consigli alimentari che fanno venire l’acquolina in bocca.
“Il veganismo non è una dieta. Non è un regime alimentare restrittivo. È una visione diversa della vita, a tutto tondo”. (Stefano Momentè)
“Nella stratosferica lotta per i diritti animali, il campo dell’alimentazione è quello in cui ognuno di noi, oggi stesso, può apportare un personale e fondamentale contributo, spostando il focus dell’interesse dalla propria pancia e dalla propria testa e dal proprio cuore a quelli speculari degli altri animali. Decidendo una volta per tutte in quale mondo vogliamo vivere”. (Annamaria Manzoni)