Festival della Creatività, Degustibooks, ottobre 2008
Progetto Vivere Vegan ha partecipato organizzando due eventi:
Sabato 25/10/08 , ore 10,00
Spazio Incontri ,“Vegan Gourmet, per le persone, per l’ambiente, per gli animali”.
Le motivizioni per una scelta vegana e esempi di alimentazione vegana con ricette. Relatori: Alberto Manganaro e Riccardo Raimondi. A seguire “Ecologia a tavola. Come nutrirsi senza divorare il pianeta Terra”, presentazione del libro a cura dell’Associazione Progetto Vivere Vegan in collaborazione con AIAB, EticaMente, Il Villaggio dei Popoli, Pop Point of Presence. Con aperitivo.
Di particolare importanza per la nostra associazione La presentazione del libro “Ecologia a tavola“, libro realizzato grazie allo Sportello EcoEquo del Comune di Firenze. E’ stato un momento importante in quanto per la prima volta tante realtà diverse si sono unite per realizzare uno strumento comune per indirzare i cittadini verso uno stile di vita eco-compatibile e verso piccole scelte quotidiane importanti per garantire all’ambiente e a noi stessi un futuro migliore, nel rispetto anche dei più deboli. Il libro è stato distribuito gratuitamente agli spettatori del Vegan Gourmet e agli interessati al nostro tavolo informativo.
Domenica 26/10/08
ore 10.00, Spazio Siemens, “Vegan Gourmet”. Degustazione di dolci vegan.
La degustazione di dolci ha previsto l’assaggio di quattro dolci vegan da parte dei partecipanti seduti al tavolo. Il dolce di frutta, il tartufo vegan ciocco, la delizia di pere (quest’ultimo del ristorante la Fonte – www.ristorantelafonte.it) e il dolce mousse, accompagnati dal thè bancha hanno riempito di meraviglia e soddisfazione i volti dei trenta e più partecipanti alla degustazione guidata da Riccardo Raimondi. Infatti tanti non si immaginano, come ancora la maggior parte delle persone, della possibilità di realizzare gustosissimi dolci senza nessun derivato animale. Dolci ancora più buoni perché eticamente sostenibili e con zero colesterolo.
Inoltre siamo stati presenti con un tavolo informativo, con libri e assaggi presso lo spazio dello Sportello EcoEquo, Padiglione delle Nazioni della Fortezza da Basso, Firenze.
Presenza molto importante in quanto accanto agli altri stand che proponevano assaggi di formaggi e salumi abbiamo rappresentato un’alternativa non cruenta concreta e gustosa. In collaborazione con il negozio ristorante biologico La Raccolta (www.laraccolta.it) abbiamo infatti messo a disposizione dei numerosi visitatori assaggi di seitan alla piastra, muscolo di grano, tofu affumicato e alla piastra, maionese vegetale, latte e budini dolci di soia. Grande interesse e sospresa delle persone che non conoscevano ancora questi alimenti o li avevano provati nel modo sbagliato, e hanno avuto la possibilità di degustarli con l’aiuto dei volontari dell’associazione. Il tutto sostenuto da materiale in offerta e libri di ricette e non, e accompagnato dalla visione del nuovo video appositamente tradotto “VEGAN – per le persone, per il pianeta, per gli animali“. Video realizzato dagli amici americani di Nonviolence United e del quale Progetto Vivere Vegan ha curato la versione in italiano.