Leonardo Caffo – Valentina Sonzogno
Un’arte per l’altro – L’animale nell’arte e nella filosofia
Edizione digitale: goware.
Edizione cartacea: Graphe.it
“La cotoletta ha una storia, una storia che inizia con la separazione da una madre violentata ripetutamente. Una violenza che non è solo sessuale, ma innanzitutto psicologia”
Il prolifico e vulcanico filosofo con questo testo inaugura la collana di ebook “Noi animali” da lui diretta, dedicata ad antispecismo ed animalismo. L’intento, ben riuscito in questo primo titolo, è quello di pubblicare testi divulgativi per sensibilizzare sempre più persone a questi temi.
Attraverso un trattato epistolare in forma di mail tra Caffo e la sua amica, storica dell’arte e dell’architettura Valentina Sonzogni, vengono analizzati vari argomenti inerenti lo sfruttamento animale, il rapporto fra uomo e animale traendo spunti da opere d’arte e ideologie artistiche.
“È possibile ripercorrere la storia dell’arte alla luce di un nuovo paradigma del rapporto uomo-animale? Questa è la sfida lanciata da Leonardo Caffo e Valentina Sonzogni che, in questo denso epistolario, affrontano la questione dell’antispecismo confrontandosi con i concetti chiave della filosofia e della cultura occidentale. Un tema complesso e delicato, un’inedita lettura del pensiero animalista contemporaneo che gli autori approfondiscono in molti aspetti, offrendo al lettore l’opportunità di maturare una nuova percezione degli animali non umani.
Il testo è arricchito da un denso apparato iconografico, base visiva indispensabile per osservare con occhi nuovi la prospettiva specista che emerge dalla storia dell’arte.”
Visto il successo dell’edizione digitale che permette di vedere le opere trattate in maniera più dinamica, adesso è stata stampata una versione cartacea dove comunque è presente l’apparato iconografico.
Per maggiori informazioni:
caffoleonardo.wordpress.com
goware
graphe