Annamaria Manzoni
Tra cuccioli ci si intende. Bambini e animali.
Graphe.it Edizioni
Una lettura interessante, coinvolgente e di facile presa. Annamaria Manzoni riesce sempre ad osservare i comportamenti, le abitudini e i linguaggi quotidiani per farci riflettere e capire come siamo immersi in una società antispecista; ci offre anche gli strumenti per correggerci e poter apportare cambiamenti nella vita quotidiana.
“I bambini provano una naturale attrazione verso gli animali: parlano lo stesso linguaggio, indifferente alle parole, della semplicità, della comunicazione diretta dei sentimenti e delle emozioni, che prescinde dalla preoccupazione di restare negli steccati definiti della logica e della razionalità; si somigliano, si capiscono e soprattutto si piacciono tanto.
Questa disposizione amicale contiene in sé enormi potenzialità, perché, se lasciata libera di esprimersi e di espandersi, se recepita per il valore che è e debitamente alimentata, si trasforma in indiscutibile mezzo di sviluppo dell’empatia e diventa specularmente grande inibitore della violenza. L’apertura creativa che i bambini mostrano verso gli animali e la gioia che provano nelle relazioni che con loro intrattengono sono il miglior viatico per la costruzione di personalità adulte in cui il rispetto per gli altri, a fare inizio dai più deboli, sia la musica di fondo di ogni relazione.”
Per maggiori informazioni:
www.graphe.it