Chiedi che i macachi del Progetto Light-Up siano liberati
Negli stabulari dell’Università di Parma sono detenuti 6 macachi, destinati a subire un esperimento sulla cecità. Si tratta del Progetto Light-Up, portato avanti in collaborazione con l’Università di Torino. Gli animali sono detenuti al di fuori di ogni standard naturale e subiranno un esperimento invasivo.
Firma subito la nostra lettera aperta. Chiedi alle Università di Parma e Torino di liberare i macachi.
Crediamo che tutte le Università scientifiche debbano rinunciare a sacrificare esseri senzienti e utilizzare altri metodi perché non può esserci vero progresso senza corrispondenti scelte etiche.
Cos’è il Progetto Ligth-Up
Progetto “Light-Up” è una ricerca delle Università di Parma e Torino, che comporterà un’operazione al cervello di 6 macachi, da cui verrà asportata una parte di corteccia visiva, provocando la parziale cecità degli animali. I macachi vivranno poi per molto tempo sono controllo in un ambiente sterile, privo di ogni naturalità e senza relazioni intraspecifiche, per loro fondamentali. In seguito è altamente probabile che essi, resi così inutili al sistema, vengano soppressi.
Per quanto tutti ci auguriamo che siano trovate cure per le lesioni cerebrali che causano cecità, siamo convinti che la ricerca vada effettuata senza torturare altri esseri senzienti.
Chiediamo nuovi modelli di ricerca senza l’uso degli animali
I macachi dell’Università di Parma sono anche un simbolo dei milioni di animali che ogni anno vengono soppressi nei laboratori di tutto il mondo. Animali che hanno chiaramente il diritto di non soffrire e di non essere uccisi, proprio come qualsiasi essere umano.
Quello che condanniamo è di per sé l’uso degli animali, al di là dei danni che possano subire durante la detenzione e gli esperimenti. Crediamo che la nostra specie non abbia diritto di dominare sulle altre. La nostra è una posizione etica e chiediamo di investire le risorse economiche e le capacità dei ricercatori in studi con modelli alternativi.