I Parafrittus sono dolci tipici del carnevale sardo. Si tratta di frittelle a ciambella, molto soffici, che prendono anche il nome di “Fatti fritti” o “Frati fritti”. Questa ricetta è molto antica e contempla varianti in base alla propria ricetta di famiglia. Qui la proponiamo nella versione vegan.
Ingredienti per 70 pezzi
1 kg di farina 0
1 bustina vaniglina
6 cucchiai di zucchero
2 arance buccia grattugiata fine
1 limone buccia grattugiata fine
1/2 bicchiere succo d’arancia
60 gr lievito di birra
80 gr margarina vegetale
3/4 litro bevanda di soia
1 e 1/2 bustina lievito per torte
zucchero semolato
Procedura
Sciogliere il lievito di birra nella bevanda di soia assieme a un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di farina.
Appena il mix inizia a fare la “schiumetta”, aggiungere il succo di arancia, lo zucchero rimasto e impastare con il resto della farina, precedentemente setacciata, in modo da assorbire tutto il liquido.
Aggiungere le bucce di limone e arancia grattugiata e la margarina sciolta. Lavorare l’impasto fino a che non si appiccichi più alle mani (ci vorranno circa 20/30 minuti).
Lasciare lievitare per un’ora a temperatura di 22-24 gradi o dentro al forno con la lucina accesa sigillando la bowl con della pellicola.
Passata un’ora l’impasto avrà raggiunto il doppio della sua dimensione, a questo punto aggiungere il lievito per torte setacciato e rimpastare fino a farlo amalgamare bene.
Formare 70 ciambelline partendo da una pallina bucata al centro con le dita. Disporre singolarmente le ciambelle ottenute su dei quadratini di carta forno e lasciare lievitare ancora l’impasto un’altra coperto con dei panni di cotone.
Finita la lievitazione e raddoppiato il volume delle ciambelle si può procedere con la frittura.
Munirsi di una padella a sponde alte e aggiungere un litro di olio, portare a temperatura a fuoco moderato.
Mettete un piccolo pezzettino di impasto dentro, se emerge su dopo due secondi l’olio è pronto per la frittura.
Friggere quattro frittelle alla volta rovesciandole direttamente nell’olio con la carta forno, lasciarle circa quattro minuti per parte fino a che non saranno belle dorate. Scolarle in carta assorbente e passarle nello zucchero semolato.
Possono essere anche surgelate prima di passarle nello zucchero e gustate quando si vuole, passate un attimo in forno e poi nello zucchero.
Michela Onnis
Progetto Vivere Vegan