D’estate ci sono verdure e ortaggi che mangiamo a chili, perché magari il nostro orto o quello del vicino ne produce tantissimi. È il caso delle zucchine.
Oggi vi propongo un’idea curiosa e originale per utilizzarle, creando un piatto goloso e d’effetto. La torretta di pancakes con insalata, pomodorini e mayofaba (vi insegno a farla, ma potete anche usarne una vegetale già pronta!), un piatto estivo fantastico!
Non smetterò mai di stupirmi di fronte alla semplicità di alcune preparazioni vegan, soprattutto considerando che queste ricette evitano la sofferenza e morte di milioni di animali. Tutto quello che evita la loro oppressione e abuso non può che essere semplicemente “perfetto”
Ingredienti per 8 pancakes
Ingredienti per i pancakes
125 g farina di ceci
200 g acqua
1 zucchina media
1 cucchiaio olio evo
sale Kala Namak
Ingredienti per la mayofaba (ca. 200 g)
45 g di acquafaba
15 g aceto di mele
185 ml olio di riso
senape
Per guarnire
insalata Songino
pomodorini
Procedura
Partiamo dalla mayofaba, che poi riposerà in frigorifero. Mettere nel bicchiere del mixer ad immersione l’acquafaba, l’aceto e una punta di cucchiaino di senape. Date una frullata sommaria. Ora mentre fate andare il mixer ad immersione, versate a filo l’olio. Continuate a frullare effettuando un movimento dall’alto verso il basso per incamerare un po’ di aria. Dopo qualche minuto l’olio comincerà ad addensare e vi ritroverete una maionese molto compatta. Mettetela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo (si conserva in vasetto per almeno una settimana).
Pulite la zucchina da entrambe le estremità, sciacquatela sotto acqua corrente e poi tagliatela a tocchetti. In una casseruola portate dell’acqua a bollore e scottate i tocchetti di zucchina per alcuni minuti, giusto il tempo di ammorbidirli. Scolate, lasciateli intiepidire e poi versateli nel bicchiere alto del mixer, aggiungete l’acqua, la farina di ceci, il cucchiaio di l’olio e un pizzico di sale Kala Namak. Frullate bene per vari minuti, affinché non rimangano grumi di farina. Riversate il composto in una ciotola.
Mettete a scaldare una pentola antiaderente a fuoco medio e versate un mestolo scarso di pastella creando una forma rotonda e non troppo alta (potete stendere la pastella con il dorso del mestolo per appiattirla un po’).
Lasciate cuocere qualche minuto per lato.
Se la vostra pentola è grande potete cuocere più pancakes contemporaneamente. Una volta pronti metteteli da parte.
Ora siete pronti a comporre la vostra torretta alternando i pancakes a mayofaba (o altra maionese vegetale), insalata songino e pomodorini tagliati a metà.
L’acquafaba è l’acqua di cottura/conduzione dei legumi. La più efficace da usare per queste preparazioni è quella dei ceci, che ottenete cuocendo i ceci e poi riducendo sul fuoco l’acqua in cui hanno cotto. Può essere usata anche quella dei ceci cotti pronti e vi consiglio di utilizzare solo quella di prodotti in vasetto di vetro.
Paola Lazzarini
Progetto Vivere Vegan