Questi muffin sono veramente una golosità, ottimi come aperitivo o antipasto per un momento conviviale con gli amici o in famiglia. Comodi per un picnic o un pranzo al sacco durante una gita o in ufficio.
Tante occasioni in cui assaggiarli, accumunate da un solo e basilare obiettivo: smettere di nutrirsi della sofferenza e dolore degli altri animali.
Ingredienti per 8 muffin (pirottini medi)
100 gr fagioli di soia edamame lessati
75 gr semola di grano duro integrale
50 gr farina di storo
140 gr latte di riso
20 gr olio evo
8 gr lievito cremor tartaro
1 cucchiaino di pesto di foglie di carota
1 ½ cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
q.b sale alle erbe aromatiche
Ingredienti per il pesto di foglie di carota
i ciuffi generosi di 12 carote bio
una manciata di anacardi
2 cucchiai di olio evo
un pizzico di sale
Procedura
Prepariamo intanto il pesto, mettendo i ciuffi di carota ben lavati ed asciugati nel mixer a lame piatte, a cui aggiungiamo gli anacardi, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di olio. Frulliamo tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se serve aggiungete ancora olio mentre frullate.
Prepariamo poi gli edamame precedentemente lessati (io ho utilizzato quelli surgelati) e sgusciati dal baccello: li facciamo ripassare in una padella dove abbiamo fatto scaldare un filo di olio.
In una ciotola uniamo le farine ed il lievito, dando una veloce ma energica mescolata con la frusta. In una seconda ciotola miscelate il latte vegetale e l’olio, quindi aggiungete un cucchiaino di pesto di carota, il lievito alimentare ed un generoso pizzico di sale. Mescolate bene con la frusta finché sarà tutto ben amalgamato e in fine versiamo il composto nella ciotola delle farine. Mescoliamo, uniamo gli edamame e incorporiamo per bene.
Riempiamo i pirottini per ¾ della loro capienza, quindi inforniamo a forno caldo a 180° per 20 min o finché alla prova, lo stecchino uscirà pulito.
Paola Lazzarini
Progetto Vivere Vegan