Conosciute anche con il nome di Castagnole, sono uno tipico dolce di carnevale, ma questa variante vi sorprenderà! Useremo ingredienti genuini e sani, senza togliere nulla al sapore. Un dolce goloso, leggero da gustare senza poi farsi divorare dai sensi di colpa! Decorate con zuccherini, codette e stelline saranno molto gradite anche dai più piccini.
Ingredienti per 22 pezzi
200 gr batata lessata
200 gr farina di mandorle
25 gr scaglie di cioccolato fondente
Per la decorazione
Zucchero a velo oppure con sciroppo di agave e codette o zuccherini colorati
Procedura
Lessare le batate, sbucciarle e lasciarle raffreddare. In una terrina schiacciate con la forchetta le batate cotte. Uniamo metà della farina di mandorle e amalgamiamo. Aggiungiamo l’altra metà della farina, il cioccolato grattugiato e continuiamo ad amalgamare, finché non otteniamo un composto morbido. Formiamo con le mani delle palline, non servono perfette… anzi, più imprecise sono meglio è.
Adagiamole sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno o dal tappino in silicone.
Cuociamo in forno già caldo a 180° per 15 minuti, giratele dopo i primi 5 minuti per evitare che rimanga un lato troppo scuro.
Lasciamole raffreddare per bene e poi possiamo decorarle in modo tradizionale con lo zucchero a velo oppure potete creare una piramide, cospargerla di sciroppo d’agave e far cadere a pioggia gli zuccherini colorati.
Paola Lazzarini
Progetto Vivere Vegan