Domenica 25 settembre, nell’ambito della manifestazione Made For The Animals 3.0, presso il Teatro L’Affratellamento di Firenze, verrà presentato in anteprima il “Kit di Empatia Animale per le scuole elementari e medie” di Progetto Vivere Vegan, con Tiziana Franceschini.
Cos’è
Il “Kit di Empatia Animale a scuola” di Progetto Vivere Vegan è un lavoro dedicato agli insegnanti, ai bambini e alle bambine di età compresa tra gli 8 e 12 anni e ai loro genitori. Curato da Tiziana Franceschini, psicologa, è composto da schede didattiche cartacee che consentono agli insegnanti che ne fanno richiesta di svolgere in autonomia circa quattro lezioni in classe sul rapporto con gli animali e sull’intelligenza emotiva.
A chi è rivolto
Il lavoro è rivolto agli insegnanti delle scuole Elementari e Medie, insegnanti sensibili al tema del rapporto con gIi animali, che vogliono trasmettere il loro amore per la Natura agli allievi, ma si domandano come farlo nel rispetto della sensibilità di bambini e bambine e del sistema valoriale familiare.
Obiettivo
Obiettivo del progetto è diffondere una cultura in cui gli animali vengano visti come esseri senzienti, dotati di pensieri, bisogni ed emozioni, allo scopo di sostenere lo sviluppo dell’empatia e della coscienza morale, competenze alla base dell’intelligenza emotiva: i nostri figli e le nostre figlie imparano a relazionarsi con l’altro in quanto diverso da sé. Trattare gli animali con rispetto vuol dire trattare con rispetto se stessi, gli altri e la Terra che ci ospita.
Invito alla presentazione
Progetto Vivere Vegan invita alla presentazione del kit di “Empatia Animale a scuola” gli insegnanti che sono interessati al progetto.
La presentazione si terrà domenica 25 settembre 2022, alle ora 15, presso il Teatro l’Affratellamento, sala al 3° piano. Gradita la prenotazione scrivendo a: info@viverevegan.org
Evento su facebook: QUI
Tiziana Franceschini Psicologa, psicoterapeuta, scrittrice, insegnante di ginnastica posturale, yoga e mindfulness. Con il metodo “Il corpo in relazione” propone laboratori per la consapevolezza e la coscienza ecologica. Lavora in ambito cinofilo per il sostegno della comunicazione non verbale e del legame di attaccamento con gli animali.
La mission di Progetto Vivere Vegan è quella di diffondere l’informazione sulla filosofia vegan per gli animali, per le persone umane, per l’ambiente. E di restituire agli animali la libertà di vivere secondo la loro natura e quindi liberi dallo sfruttamento degli umani. L’associazione opera per portare un cambiamento culturale affinché la consapevolezza e le scelte di ognuno di noi possano fare veramente la differenza per gli Animali e per il Pianeta che abitiamo.