Si aggiudica il premio Riarteco 2010 l’opera dal messaggio eco/animalista “Rifiutati” di Dora Grieco, di Progetto Vivere Vegan. L’opera, che rappresenta una piccola pecora, realizzata con materiale di scarto, fogli di carta A4 da ufficio (naturalmente usati), porta con se’ un testo dal messaggio animalista che recita:
Quest’opera non e’ completa senza questo testo di accompagnamento. Essa esiste per raccontare una realtà sconosciuta: quella dei “rifiuti” legati ai processi di produzione di derivati animali, che comportano non solo enormi quantità di scarti inquinanti e da smaltire (feci, liquami, interiora, pezzi di corpi di animali, animali malati…) ma anche e soprattutto il sacrificio della vita di esseri senzienti, che viene “buttata via“. Solo qualche esempio: nella produzione della lana, quando le pecore iniziano ad avere un mantello meno folto, vengono macellate, spesso dopo lunghi viaggi infernali (per gli animali) e inquinanti; nella produzione di uova, milioni di pulcini maschi (non adatti a questo tipo di allevamento) vengono gettati via ancora vivi; nella produzione del latte, i maschi diventano “scarti” di produzione e macellati per la carne (certo, uno scarto redditizio per il produttore di latte). Rifiutati di sostenere questa realtà di sopraffazione, la vita degli animali non e’ “carta straccia” (che si può e si deve riciclare), la vita e’ una sola, unica per ogni individuo. Live Vegan. www.viverevegan.org – www.campagneperglianimali.org
L’opera restera’ esposta per tutto il 2010 alla Biblioteca delle Oblate, Firenze, corredata dal pieghevole “Vegan, per le persone, per l’ambiente, per gli animali“