Per una cena a due, da gustare nell’intimità della casa. Con I nostri amici chef, Danilo Dispoto, Michela Onnis e Roberto Politi, vi proponiamo delle ricette semplici ma ricche di ingredienti “afrodisiaci” come è d’obbligo in questa occasione.
❤ ❤ ❤
Carciofi arrosto su fonduta
Chef Danilo Dispoto
Per questo antipasto è il carciofo che fa da afrodisiaco naturale. La sua morfologia, un cuore tenero racchiuso da foglie spinose, ricorda le pene amorose. Dall’unione della nota leggermente amara dei carciofi con la dolcezza del “Gondino stagionato”, una ricetta semplice e veloce ma anche ricca e sorprendente.
- GUARDA LA RICETTA
-
Carciofi arrosto su fonduta
Ingredienti per 2 porzioni
2 carciofi
mentuccia
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva
vino bianco
aceto bianco
25 g di margarina
40 g di farina di riso
250 ml di latte di soia senza zucchero
25 g di Gondino stagionatoProcedura
Iniziate pulendo i carciofi dalle foglie esterne più dure e pulendo un po’ i gambi.
Salateli e adagiateli a testa in giù in una pentola con olio, mentuccia e aglio. Alzate la fiamma al massimo e fate abbrustolire.
Sfumate con il vino bianco e poi aggiungete 1/2 mestolo d’acqua, abbassando al minimo la fiamma, e coprite continuando la cottura dolcemente per circa 20 minuti.
Intanto fate la besciamella con la margarina e la farina che creeranno una roux e poi versando a poco a poco il latte, continuando a mescolare.
Aggiungete pepe, sale e, una volta a bollore, il Gondino grattugiato a fiamma spenta.
Lasciate da parte coprendo con la pellicola aderente la besciamella, per evitare l’effetto pellicina.
Prendete ora i carciofi cotti, tagliateli a metà e passateli su una griglia rovente.
Impiattate e gustate con un filo d’olio a crudo e mentuccia fresca.Chef Danilo Dispoto
❤ ❤ ❤
Tagliatelle “tea for two”
Chef Roberto Politi
Il titolo di una famosissima canzone per un primo da gustare in due dallo stesso piatto, vicini. Una ricetta semplice dal sapore delicato, a base di fettuccine e tè verde, crema di mandorle e pistacchi, ingredienti con la fama di essere “complici” e che bene si armonizzano.
- GUARDA LA RICETTA
-
Tagliatelle “tea for two”
Ingredienti per 2 porzioni
160 g di fettuccine di semola
tè verde “Matcha”
60 g di mandorle pelate
10 pistacchi tritati
acqua
olio extravergine d’oliva
sale, pepeProcedura
Mettete in ammollo le mandorle con largo anticipo, meglio se 4 ore o più.
Scolatele, frullatele nel mixer per 10 secondi circa, aggiungete 2 cucchiai d’olio,
un pizzico di sale, 1/2 cucchiaino da caffè di tè matcha e 7-8 cucchiai d’acqua. Frullate ancora fino ottenere una salsa cremosa e trasferitela in una ciotola, mettendone da parte un paio di cucchiai.Cuocete le fettuccine in acqua salata, scolatele e amalgamatele nella ciotola con la crema e un po’ d’acqua di cottura.
Disponete un po’ della la salsa messa da parte sul fondo del piatto, mettete sopra le due” collinette” di fettuccine e completate con il resto della salsa, i pistacchi e una spolverata di Matcha.
Chef Roberto Politi
❤ ❤ ❤
Tofu glassato alla Koreana
Chef Danilo Dispoto
Il tofu glassato è una ricetta asiatica dalle mille varianti. In questa versione con verdure fresche e mandorle, saranno lo zenzero e il peperoncino che doneranno al piatto le loro caratteristiche afrodisiache.
- GUARDA LA RICETTA
-
Tofu glassato alla Koreana
Ingredienti per 2 porzioni
1/2 panetto di tofu fresco
1 carota piccola
1 zucchina piccola
¼ di cipolla
¼ di peperone
cipollotti
porro
1 spicchio d’aglio
zenzero fresco
salsa di soia
amido di mais
zucchero
lime
olio di semi
farina di risoProcedura
Tagliate il tofu a fette spesse e passatelo nella farina di riso.
Tagliate le verdure a tocchetti, la cipolla a julienne e tritate aglio e zenzero. In una padella antiaderente versate generosamente l’olio di semi, tostate tutte le verdure e mettete da parte.Nella stessa padella cuocete a fiamma alta il tofu dorandolo bene su entrambi i lati, aggiungete poi le verdure e continuate la cottura per un minuto scarso.
Intanto preparate una soluzione con la salsa di soia, lo zucchero, l’amido di mais, il peperoncino (a piacere) e ¼ di bicchiere d’acqua.
Aggiungete la soluzione al tofu e spegnete la fiamma.
Amalgamate bene e fate addensare con il semplice calore della padella.Impiattate con il tofu alla base, le verdure e terminate con la salsa.
Chef Danilo Dispoto
❤ ❤ ❤
Pastìccini friabili al cioccolato e frutta secca
Chef Michela Onnis
Un menù di San Valentino non può non contemplare il cioccolato, qui proposto in una ganache per farcire 6 pasticcini a forma di cuore. Uno tira l’altro.
- GUARDA LA RICETTA
-
Pastìccini friabili al cioccolato e frutta secca
Ingedienti per 6 pastìccini
Per la ganache speciale al cioccolato e burro d’arachidi
100 g cioccolato fondente al 70%
100 g burro d’arachidi
100 g zucchero a velo
100 g latte di soiaPer 12 biscotti friabili alla granella di nocciole
100 g di burro di cocco
50 g di zucchero di canna a velo
90 g di farina tipo 2
60 g di fecola di patate
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico scarso di sale
1 cucchiaio di acqua
4 cucchiai di granella di nocciolaProcedura
Preparazione della ganache
Scaldare gli ingredienti in una bowl a bagnomaria, farli sciogliere e amalgamarli per bene per ottenere la ganache. Trasferirla tiepida in una sacca da pasticcere e lasciarla raffreddare in frigorifero senza farla indurire: deve rimanere fredda ma morbida.Preparazione dei biscotti
Miscelare le farine e lo zucchero con il burro di cocco a temperatura ambienteAggiungere l’aroma di vaniglia e il sale e il cucchiaio di acqua, alla fine aggiungere la granella di nocciole e formare un impasto compatto, ricopritelo con la pellicola e mettetelo in frigo per 20 minuti.
Spianare l’impasto su carta forno ad altezza di 1 cm circa e cuocere In teglia di alluminio della stessa grandezza del foglio di carta forno a temperatura di 180 per 10-15 minuti.L’impasto deve risultare leggermente dorato.
Togliere dal forno e con dei taglia biscotti a forma di cuore formare 12 cuoricini, lasciarli raffreddare e poi levarli dalla teglia (non prima perché si rischia di rovinarli).
Comporre i pasticcini: con l’aiuto della sacca da pasticcere distribuire la ganache su 6 biscotti, poi chiudere con gli altri rimasti, per formare 6 pastìccini.
Chef Michela Onnis
Tutte le immagini e i testi sono coperti da copyright