E’ arrivata la risposta della Coop alla nostra lettera. Parlano di “benessere animale”, “migliorare le condizioni di allevamento”, “garantire agli animali una vita dignitosa”. Abbiamo quindi ritenuto opportuno scrivere ancora una volta alla Coop per ribadire e meglio argomentare il nostro pensiero.
Di seguito trovate le due lettere, mentre la nostra prima lettera alla Coop potete leggera cliccando QUI.
Spettabile Associazione,
partendo dal presupposto che la “mission” di Coop, essendo noi una catena di distribuzione e vendita anche di carni e prodotti di origine animale, non è conciliabile con il vostro pensiero, ci preme sottolineare che Coop da anni è impegnata e lavora per rendere la vita degli animali in linea con i migliori parametri del “benessere animale”.
Su ciò che facciamo e sul tema in generale vi invitiamo, se interessati, a consultare le nostre pagine dove trovate i nostri impegni, promossi e spiegati sul sito:
https://www.e-coop.it/benessere-animale
https://www.e-coop.it/allevamenti-coop
Il progetto al quale fate riferimento è partito due anni fa; ” SALVIAMO IL PULCINO MASCHIO” è il titolo di un’iniziativa che abbiamo voluto perseguire poichè Coop considera la pratica di soppressione tramite triturazione o gas troppo cruenta e critica. È vero, i pulcini maschi non triturati verranno allevati per essere poi destinati ad essere usati per alimentazione, nel pieno rispetto della normativa vigente e degli accorgimenti aggiuntivi che Coop persegue sulle proprie filiere controllate. Migliorare le condizioni di allevamento oltre che garantire agli animali una vita dignitosa e in buono stato di salute, contribuisce ad avere un prodotto Coop migliore, buono e sicuro per chi lo consuma.
In ogni caso stiamo lavorando ulteriormente, ci teniamo aggiornati e siamo interessati a nuove pratiche che sempre più la tecnologia ci metterà a disposizione, come ad esempio il sessaggio prima dello sviluppo embrionale.
Il messaggio che veicoliamo tramite l’iniziativa ” SALVIAMO IL PULCINO MASCHIO” a nostro parere non racchiude nessun inganno verso il consumatore o i nostri soci, che sono sempre ben informati e allineati grazie alle nostre campagne e al coinvolgimento tramite i nostri mezzi di comunicazione; oltre che ad un contatto diretto sempre presente tramite i nostri negozi o il nostro servizio clienti.
Ringraziamo del vostro interesse nei confronti della nostra organizzazione.
Coop Italia
Servizio Clienti
800 805580
Spett.le Coop,
grazie per la vostra risposta alla nostra lettera. Sappiamo bene che, almeno al momento, non possiamo essere sulla stessa linea di pensiero, ma sappiamo che in un tempo non troppo lontano agli Animali verrà riconosciuta quella libertà totale che crediamo gli spetti.
Lo vorremmo in primis per gli animali stessi ma anche per noi umani, per aspirare a una società che ripudi veramente la violenza. Gandhi diceva: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” e Einstein diceva: “Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero”. Noi non siamo folli e non siamo sognatori ma se ragionassimo pensando che “si è sempre fatto così” niente di meglio potremmo aspettarci per il futuro.
Cibarsi di carne, pesce e derivati animali, lo dicono molti nutrizionisti, non è poi necessario per il genere umano mentre è, secondo noi, necessario abbandonare ogni sopruso, soprattutto su chi non può difendersi. Le leggi le facciamo noi umani e rispecchiano il nostro pensiero comune, ma il pensiero e le leggi possono evolvere.
Per entrare nel merito della vostra pubblicità, continuiamo a pensare che essa sia fuorviante perché nel titolo promette di “salvare animali” che invece non saranno salvati. Troviamo questo grave da parte della Coop.
Il nostro compito, come associazione culturale, è quello di informare le persone su quello che realmente accade agli animali sfruttati dalla nostra società.
Ci sono ancora troppi luoghi comuni da sfatare, ad iniziare da quello che gli animali nascano per nostro uso e consumo o che possa esistere un trattamento più “umano” verso esseri che vengono usati contro la loro volontà e infine uccisi.
Crediamo che una visione rispettosa della vita degli altri animali, liberi da ogni nostro dominio, sia fattibile e auspicabile.
Progetto Vivere Vegan ODV