Sul piano di contenimento del numero di lupi, che verrà approvato dal governo nei prossimi giorni, anche noi di Progetto Vivere Vegan vogliamo esprimere il nostro pensiero.
I lupi sono animali selvatici che abitano luoghi dove l’uomo non è arrivato (con le proprie infrastrutture a danno dell’ambiente) a patto che in questi luoghi ci siano animali di cui si nutrono. Certamente la “natura” non è sempre pacifica, spesso è violenta e crudele, se si guarda al destino dei più deboli. Ma la natura si basa su un equilibrio equo ed etico, quindi è giusta.
Quando noi umani interveniamo in questo sistema così delicato facciamo danni enormi e spesso irreparabili. Dovremmo imparare a restare un po’ in disparte e a mantenere gran parte dei luoghi incontaminati dalla nostra presenza, compresa, soprattutto, quella dei cacciatori.
Se lasciassimo queste zone “human free” si ricreerebbe quell’equilibrio dove ogni animale troverebbe il proprio spazio e il proprio cibo. Ma invece di contemplare da lontano questa bellezza armonica cosa facciamo? Importiamo specie di animali da paesi lontani e le mescoliamo a quelle autoctone creando ibridi che prendono il sopravvento (proprio perché non in equilibrio) e così poi decidiamo di abbatterli in una guerra senza fine. Selezioniamo animali deboli incapaci di vivere liberi nella natura – gli animali da reddito – e li costringiamo a vivere rinchiusi per paura che i predatori ne facciano il loro cibo. Così quando un lupo o un orso uccidono per sfamarsi eccoci pronti nuovamente a imbracciare i fucili e a sparare per “proteggere” quegli animali che consideriamo nostri, da uccidere a nostro insindacabile piacere. Che poi spesso si tratta non di lupi quanto di cani inselvatichiti. Già, perché anche le problematiche del randagismo restano insolute. Alleviamo cani che frequentemente poi finisco randagi. Siamo capaci solo a creare problemi senza poi sapervi porre rimedio.
Non abbiamo capito nulla della bellezza della natura e di quanto questa sia delicata nel conservare il proprio equilibrio.
Che i lupi (e gli orsi) vivano i boschi popolati dai selvatici. Noi abbiamo già sottratto tanto terreno a loro e agli altri animali. Smettiamo di allevare e di cacciare e facciamoci finalmente da parte.