Conclusa la prima edizione di Eco-Day, giornata di informazione e incontri sulle tematiche legate all’ acqua, ai rifiuti e all’ energia. Numerose le persone che hanno partecipato alle varie iniziative durante tutta la giornata di ieri (27/09), presso il Parco Sandro Pertini organizzate da un ampio ventaglio di associazioni, comitati, cooperative e gruppi di liberi cittadini.
La mattinata è stata caratterizzata da un animato dibattito attorno alla gestione del servizio idrico aretino. A seguire, dalle tredici in poi, si è tenuto l’aperitivo vegan-ecologico organizzato dall’ Associazione “Progetto Vivere Vegan“, che ha riscosso grande successo di pubblico e forti apprezzamenti per la qualità delle proposte alimentari. Si è tenuta inoltre l’esposizione dei prodotti della Coop. La Fabbrica del Sole per l’intera giornata. Il pomeriggio l’attenzione si è spostata sui rifiuti e sull’ energia; decine e decine di cittadini hanno avuto occasione di rivolgere domande agli ospiti, tra i quali l’ Assessore all’ Ambiente di Capannori (LU), comune che ha intrapreso da diversi anni la strada della raccolta differenziata porta a porta con lodevoli risultati.
Da sottolineare l’assenza al dibattito dell’ Assessore all’ Ambiente di Arezzo Roberto Banchetti, per la quale gli organizzatori hanno espresso forte perplessità. Il bilancio di questa prima edizione di Eco-Day è assolutamente positivo; adesso il percorso avviato durante la giornata andrà avanti attraverso l’organizzazione di altre giornate di mobilitazione che vedranno l’allargamento dell’attenzione ad altre tematiche. Acli, Legambiente, Arci, Comitato Tutela della Valdichiana, Comitato acqua pubblica, Meetup Arezzo2, Cooperativa La Fabbrica del Sole e Gruppi di acquisto solidale.
Articolo tratto da www.arezzonotizie.it