La Natura a primavera risveglia milioni di piccoli animali che popolano le campagne, i giardini, la Terra. Non è necessario temerli, piuttosto informiamoci su quali possono essere le nostre giuste azioni per rispettarli.
Ed ecco un monito per il rispetto consapevole d’infinite e infinitesimali creature che stanno arrivando a primavera e lo sbocciare dei fiori tutt’attorno.
Tutti gli animali hanno il loro ruolo, nessuno escluso
I topi, gli insetti, i ragni, le lucertole, i gechi, le formiche e roba via dicendo, quando ti entrano in casa e tu le lasci libere di trovare la via di uscita, senza rabbia, paura o ripudio, esse esplorano e vanno via.
Se tieni il cibo, sopratutto nei mesi caldi, ben custodito ed eviti di lasciare resti alimentari sparsi, ma concentri il tutto in uno spazio di compostaggio e fermentazione, con tanto di terra, foglie secche, rami che coprano di volta in volta i resti, tutti gli insetti, i topi di campagna, per chi sta nelle campagne, le blatte, le formiche, i moscerini, verranno tutti convogliati lì, in questo banchetto che noialtri si prepara per essi e, per la terra, perché poi, il tutto, grazie pure alla fermentazione posta in essere da tali creature e alle loro deiezioni e feci, che creano azoto, il nutrimento essenziale per la terra, sto compostaggio lo si può usare come concime naturale per le piante.
Abbi cura, se hai della terra o anche dei vasi, di versar lì, nella terra, briciole o quant’altro di nutrimenti, che, diverranno informazioni abituali per volatili, insetti e tutte le altre creature che sapranno dove potersi nutrire nei momenti di carestia, grazie alle nostre volontarie elargizioni di cibo e, dove non trovarlo, tendendo tutto ben custodito..
Così, con pacata pace e senza dilapidare patrimoni in prodotti chimici, per dare il via a efferati, impietosi e impuniti omicidi di massa di povere creature indifese e disorientate, nonché affamate, si potrà ottenere il massimo rendimento, ovvero nutrire tutte queste creature, le case e i nostri habitat puliti, liberi e felicemente condivisi, col minimo dispendio energetico.
Senza assecondare noi stessi, con la nostra incuria, disattenzione, inconsapevolezza, con le tanto temute infestazioni, tossiche per tutti e tutto, nelle nostre abitazioni ma, indicando consapevolmente alla fauna, dove trovare ciò che cercano e, senza colpo ferire e senza intossicare noi stessi e tutte le altre creature, con sostanze tossiche oltre che evitar di sporcare la nostra “fedina naturale”.
Massimo rendimento per tutti col minimo dispendio energetico.
Pensiero su cui focalizzarsi
ConcentriAmo i nostri pensieri, le intenzioni e le azioni per supportare ogni creatura infinitesimale, insetti e micromammiferi, i grandi cetacei, l’orca, i grandi mammiferi, l’orso, il lupo e ogni altra creatura della natura, della fauna e della flora, affinché si possa tutti vivere in pace sulla Terra, coscienti del fatto che, in virtù dell’amore, ognuno ha agito, agisce e potrà agire ogni volta al meglio delle proprie capacità, per rendere sé stessi e questo mondo un po’ migliori di come li si son trovati.
Tutti gli animali hanno il loro ruolo, nessuno escluso.
Marco Lupo Delle Foglie
per Progetto Vivere Vegan