Vivere Vegan Lab
Corso/laboratorio di Pasticceria Vegan
Domenica 16 giugno ore 14
Antella (Firenze)
Dolci vegan alle creme
Il corso/laboratorio riguarderà tre dolci molto significativi, ché vi daranno l’opportunità di conoscere alcune preparazioni fondamentali della pasticceria vegan, tra le quali un pan di Spagna sofficissimo, una crema pasticciera dalle mille applicazioni, una frolla molto particolare e leggerissima e una crema al cioccolato che si trasformerà in poche mosse in una torta decisamente golosa.
Gli ingredienti e le procedure sono state messe a punto, con l’obbiettivo di proporre ricette di facile esecuzione, originali e di sicura riuscita.
Prepareremo quindi:
• Zuppa inglese con crema pasticciera, cioccolato e frutti di bosco
• Millefoglie leggera al piatto con crema chantilly all’italiana
• Torta fondente alla crema ganache e nocciole
Durante l’incontro, saranno illustrate le fasi e le procedure delle preparazioni e daremo la possibilità anche di mettere le “mani in pasta” per alcune procedure. Sarà quindi un misto fra corso e laboratorio, in un ambiente informale. Dovrete portare solo un grembiule (se vorrete indossarlo), a tutto il resto penseremo noi. Alla fine e/o durante il corso, assaggeremo le preparazioni accompagnate da bevande.
Ad ogni partecipante sarà rilasciata una copia delle ricette che prepareremo.
Durata del corso: 4 ore.
Numero partecipanti: minimo 6, massimo 10.
Contributo minimo richiesto: 50 euro
Il ricavato andrà a sostenere le attività di Progetto Vivere Vegan.
Per chi vorrà associarsi, il contributo della tessera sarà compreso nel contributo del corso.
Il corso si terrà in una casa sulle colline di Firenze, nella localintà di Antella (bus 32) nel comune di Bagno a Ripoli. Servizio navetta (gratuito, a cura dei nostri volontari): ritrovo piazza Ubaldino Peruzzi, Antella ore 13,45.
Il corso di pasticceria vegan sarà tenuto da Roberto Politi, architetto, fra i fondatori di Progetto Vivere Vegan nel 2001, appassionato da tempo alla cucina e alla pasticceria vegan, ha scritto libri di sicuro interesse come: La cucina etica dolce, edito da Sonda, Vegan per fare festa e Vegan Finger food, Terra nuova edizioni ed è fra i curatori del volume Vegan, di Progetto Vivere Vegan, edizioni Giunti/Demetra. Cura per Progetto Vivere Vegan il blog dedicato alle ricette. Per sapere di più su Roberto Politi cerca: Gusto Vegan – Kitchen & life.
Sono aperte le iscrizioni
Per prenotare scrivere una mail a: info@viverevegan.org