Essere genitori vegan può non essere impresa da poco, non tanto per la cosa in sé, quanto perchè la società spesso non aiuta. Costretti a scontrarsi con tutta quella “normalità” piena di presunzione, di luoghi comuni, di pubblicità edulcorate e ingannevoli, i genitori vegan, più degli altri, se non hanno forza e coraggio, rischiano di sentirsi continuamente sotto pressione e sotto esame, spesso soli davanti alle istituzioni: perché gli altri sono pronti a colpevolizzarli al primo piccolo, presunto errore.
Soli contro tutti
La società, i media, la scuola, la sanità sono tutti ostacoli da superare per proteggere una scelta e far crescere in modo sereno i propri figli vegan.
E allora si aprono strade o strategie diverse da scegliere.
Che genitori vegan siete?
1) avete deciso di crescere i vostri figli in linea con la società per non farli sentire diversi, rimandando a una loro scelta definitiva, quando saranno più grandi.
2) avete optato per una via di mezzo: figli vegani a casa, mentre fuori, a scuola o con amici e parenti, possono seguire la tendenza generale e quindi non essere vegan.
3) avete deciso di crescere i vostri figli in sintonia con la scelta vegan sia a casa che fuori chiedendo alla scuola, agli amici, ai parenti di assecondare questa vostra scelta di famiglia.
Raccontateci la vostra esperienza
Quale è stata la vostra scelta quindi? E soprattutto quali sono state le reazioni esterne? Come è andata con la mensa scolastica o, magari, con quel paio di scarpe in pelle, tanto desiderato dai vostri figli? O, ancora, fateci partecipi del vostro stupore e commozione di fronte alle affermazioni dei vostri figli vegan, così convinti di non voler far male agli altri Animali.
Raccontateci episodi singolari, le vostre paure, le vostre incertezze o la vostra determinazione.
Dora Grieco
Progetto Vivere Vegan Onlus
Invia la tua risposta a: dora@viverevegan.org