Si è conclusa con successo l’XI edizione della Sagra del Seitan, l’appuntamento Fiorentino proposto da Progetto Vivere Vegan Onlus, per far conoscere e approfondire la filosofia vegan. Due giornate accompagnate dal sole, con un ricco programma culturale, di informazione, intrattenimento e culinario. Tantissimi i visitatori anche esterni al movimento, tanto da poter confermare come questa scelta etica si stia diffondendo in ogni ambito.
Quest’anno abbiamo voluto dare al festival una doppia veste, allestendolo sia all’interno dell’ObiHall che nell’area esterna.
Il nostro impegno per dare voce alla questione Animale è stato supportato dai prestigiosi relatori che hanno affrontato le molteplici tematiche del veganismo. Tante le riflessioni interessanti e tante le informazioni pratiche. Ogni relazione è stata mandata in streaming ed è possibile ancora vederle tutte sul nostro canale YouTube.
La mostra multimediale immersiva –Made for The Animals 2.0– è stata la particolarità di questa edizione e ha lasciato un segno nei tanti visitatori commossi e rapiti dalle immagini che si susseguivano sul grande schermo, tratte dalle opere dei 32 artisti vegan selezionati da tutto il mondo e invitati a dare vita a questo progetto dal grande impatto visivo ed emotivo. Il video Made for the Animals è disponibile sul canale YuoTube.
Il ristorante e il bar hanno proposto snack e piatti dolci e salati molto apprezzati e gli arrosticini hanno confermato la loro popolarità e bontà.
Alto gradimento per i tattoo e per tutta l’area dedicata agli stand, con una selezione di aziende che hanno proposto prodotti cruelty free molto interessanti.
Un grazie a tutte le volontarie e i volontari, veramente in tanti, arrivati da tutta Italia, che hanno permesso la realizzazione di questo evento. E un grazie alle associazioni animaliste che con i loro punti informativi hanno dato l’idea di quanto lavoro venga svolto quotidianamente da tante persone per cambiare lo stato degli altri Animali da sfruttati e schiavi a esseri liberi.
Insomma il bilancio di questa nuova edizione è ottimo e già stiamo pensando al 2019.
La galleria fotografica dedicata ai due gioni del festival è il ricordo per chi c’è stato e una piacevole curiosità per chi non è potuto venire. Le immagini raccontano meglio delle parole l’atmosfera ritrovata e sempre apprezzata della Sagra del Seitan.