Siamo al lavoro per organizzare e definire la Sagra del Seitan, il nostro festival vegan che proponiamo dal 2005. Molti di voi che ricevete questa newsletter ci avete conosciuti di recente perché vi siete avvicinati al “modo vegan” da poco. E, probabilmente, vi chiedete del perché di questo nome un po’ bizzarro: la “Sagra del Seitan”.
Tutto è nato per contrastare le tante sagre (a Firenze e in Toscana sempre molto in voga) che si svolgono a scapito di animali indifesi. Nei mesi estivi i muri delle città toscane (e non solo) vengono tappezzati da manifesti che portano titoli come: Sagra della bistecca, Sagra del cinghiale, Sagra del capriolo… Così, un po’ provocatoriamente, ci siamo detti: mettiamo sui muri anche qualcosa che faccia capire che si possono fare feste e sagre senza uccidere nessuno. I nostri manifesti si sono affiancati agli altri, destando curiosità anche fra le persone non vicine al nostro movimento. Oggi la nostra Sagra del Seitan è divenuta un festival a tutti gli effetti, ricca di eventi in programma e molto partecipata. Ogni anno è cresciuta e a settembre 2018 saremo all’Obi Hall di Firenze, all’interno del teatro tenda e anche un po’ negli spazi verdi esterni.
Saremo in tanti per mostrare un mondo diverso: più etico, ecologico, empatico. Vogliamo proporre il meglio del modo vegan, partendo dalle riflessioni di autorevoli relatori, fino ad arrivare a proporre stand con il meglio dei prodotti di aziende in sintonia con la nostra scelta. Alimenti, accessori, cosmetica, abbigliamento, editoria… sono tanti i possibili settori interessanti. Se anche tu lavori in questi campi, contribuisci a rendere speciale questo evento: richiedi uno spazio espositivo cliccando qui.
La Sagra del Seitan è un evento basato sul volontariato. Per ogni edizione arrivano da tutta Italia persone che hanno voglia di contribuire a rendere incisivo ed efficace il nostro messaggio. Se anche tu hai del tempo da dedicare, collabora con noi per la migliore riuscita di questo evento, mandaci un’email a: sagradelseitan@viverevegan.org