Gentile Aldo Cazzullo,
non esiste solo il bianco e nero, ma tante sfumature di colori. Così per l’amore da dare e ricevere: non ne esiste uno solo ma tanti e ognuno di noi potrà decidere chi amare e da chi sentirsi attratto.
Gli animali sono individui ricchi di emozioni: che provano e che sanno regalare. Le rispondo con altra domanda: perché quando si vede un bambino in carrozzina dobbiamo per forza esserne attratti e fargli tutti i versetti possibili per farlo ridere? Anche io se vedo due cuccioli, uno umano e uno di un animale non umano, sono attratta da quest’ultimo. Non so spiegare perché. E’ così, è istintivo.
La nostra società è una società che giustamente difende i bambini e le persone, ma non altrettanto gli animali che a milioni vengono massacrati negli allevamenti. Non stupiamoci se una ditta commercializza il gelato per i cani, anche se è superfluo, ma piuttosto delle sofferenze che infliggiamo ai tanti animali nascosti in luoghi indicibili. E in questo concordo con lei, qualcosa non va. Lo so, non è un argomento divertente e curioso. Se ci fanno un po’ sorridere ma anche un po’ preoccupare quelle persone che comprano il collare con strass e fiocchi (che però non fanno male a nessuno), cosa dobbiamo dire di quelle che con gli animali usano catene e coltelli, con il nostro benestare? Se qualcuno si sofferma ad accarezzare un cucciolo di cane, non cancella i calci e pugni e tutte le sofferenze che infliggiamo agli animali negli allevamenti. Ma quei calci non fanno notizia.
Dora Grieco
Progetto Vivere Vegan