COMUNICATO STAMPA
Chiediamo la liberazione dell’orsa Jj4 e le dimissioni di Fugatti
Il gravissimo episodio della morte del runner trentino, Andrea Papi, a seguito delle ferite riportate dall’incontro con l’orsa Jj4, detta anche Gaia, mette in luce quanto sia stato fino ad oggi mal gestito tutto il progetto Life Ursus, partito nel 1999, con l’obiettivo di consentire nell’arco di qualche decina di anni la costituzione di una popolazione vitale di circa 50 orsi adulti, allora ritenuti a rischio estinzione. Per questo progetto il Trentino ha avuto sovvenzioni dall’Europa.
Dopo 24 anni, dopo catture e uccisioni di alcuni di questi orsi, ora siamo arrivati ad avere anche una vittima umana. Cosa non ha funzionato di questo progetto? Vogliamo che sia tutto chiarito. Sicuramente la colpa non è degli orsi ma ricade sulle persone che avrebbero dovuto far funzionare una “convivenza” possibile fra umani e orsi (come accade ad esempio in Abruzzo).
L’orsa Gaia è stata catturata nel giro di pochi giorni dalla morte del runner Andrea Papi, quindi, si evince che, volendo, si è in grado di intervenire. E allora ci chiediamo: come mai non si era intervenuti prima per sostituire il radio collare ormai scarico o rotto da troppo tempo? Come mai non si sapeva che l’orsa aveva dei cuccioli e che quindi occorreva una prudenza maggiore nell’avvicinarsi alla zona dove viveva? Troppe mancanze da parte di chi doveva dirigere queste operazioni che avrebbero potuto salvare la vita ad Andrea e avrebbero evitato la crudele cattura dell’orsa Gaia, che suona più come una vendetta, piuttosto che una precauzione.
Gaia è ora rinchiusa al Casteller, definito dalla struttura “centro faunistico”, una prigione a detta nostra, dove è rinchiuso anche l’orso M49, anche conosciuto con il soprannome “Papillon”, che suona come una presa in giro inaccettabile visto che mai potrà fuggire da quella gabbia.
Gaia è stata catturata strappandola ai suoi cuccioli. Chi ha deciso questa separazione? Perché non sono stati prelevati insieme per essere poi liberati in un posto sicuro, ma sempre insieme? Dai comunicati della regione abbiamo appreso che li stava ancora svezzando. Noi ora siamo preoccupati per la sorte dei cuccioli, che saranno disorientati e siamo affranti al pensiero del dolore che la mamma sta sicuramente provando.
Quindi noi chiediamo che l’orsa sia rimessa in libertà affinché si riunisca ai suoi cuccioli e che gli altri due orsi Mj5 e M62 vengano lasciati in pace e chiediamo al contempo le dimissioni di Fugatti che ha sulla coscienza anche la morte di Andrea Papi oltre alla mala gestione del progetto Life Ursus. La sua incompetenza si evince anche dalle parole di riposta alla LAV che ha offerto ospitalità per l’orsa in un rifugio: “Se la Lav vuole ho 70 orsi da dare” ha dichiarato in conferenza stampa, ribadendo la sua idea di iniziare ad ucciderne alcuni in attesa del nulla osta per “addormentare” per sempre con l’eutanasia anche Jj4. E’ evidente che non sa cosa fare degli orsi se non farli ammazzare.
Progetto Vivere Vegan
info@viverevegan.org