Questa versione di sfogliatelle vi sorprenderà per la facilità di esecuzione e per la golosità.
Ingredienti per 14/15 sfogliatelle piccole
Per la crema:
500 g latte vegetale
scorza di un limone
20 g farina
35 maizena o fecola patate
55 g zucchero
colorante q.b.
Per la sfoglia:
300g di pasta fillo (se si vogliono grandi usare 600g)
Emulsione:
50 g di olio di girasole
50 g di olio evo
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di acqua
Preparare la crema
Mescolare le farine con un po’ di latte freddo, il restante farlo bollire. Aggiungere il latte caldo e mescolare con la frusta per non creare grumi, cuocere un paio di minuti, togliere dal fuoco e mescolare spesso mentre si raffredda per evitare di formare la “pelle” in superficie.
Preparazione delle sfogliatelle
Stendere un tappetino di silicone e bagnarlo leggermente con uno spruzzino di acqua. Appoggiare su di esso un primo foglio di pasta fillo, spalmare con l’emulsione di olio, acqua e zucchero. Infarinare leggermente con un colino ogni foglio e proseguire ad arrotolare con l’aiuto di un bastoncino sottile fino all’ultimo foglio sovrapponendoli per poco più di un centimetro alla base, per fare in modo che ogni foglio resti legato all’altro.
Riporre il rotolo ottenuto in frigo per almeno mezz’ora, riprendere il rotolo e tagliare dei rotolini di 1 cm circa, lavorare i rotolini per formare dei coni e farcirli con la crema al limone (deve essere abbastanza densa).
Riporre su di una teglia con carta forno e cuocere le sfogliatelle ottenute per circa 20 min in forno caldo a 180 °, spolverizzate se vi piace con zucchero a velo.
Mirella Insalata
Progetto Vivere Vegan