Con l’inizio del 2023 parte il progetto di sostegno agli insegnanti delle scuole elementari e medie per affrontare in classe il tema del rispetto degli animali: “Empatia Animale a scuola”, curato e proposto da Progetto Vivere Vegan.
Empatia Animale a Scuola è un kit di schede didattiche, rivolte agli insegnanti delle scuole elementari e medie, utile per svolgere circa 4 o 5 lezioni in classe. Destinatari ideali sono quegli insegnanti sensibili al tema del rapporto con gIi animali, che vogliono trasmettere il loro amore per la Natura agli allievi, ma si domandano come farlo nel rispetto della sensibilità di bambini e bambine e del sistema valoriale familiare.
Obiettivo
Obiettivo del progetto è diffondere una cultura in cui gli animali vengano visti come esseri senzienti, dotati di pensieri, bisogni ed emozioni, allo scopo di sostenere lo sviluppo dell’empatia e della coscienza morale, competenze alla base dell’intelligenza emotiva: i nostri figli e le nostre figlie imparano a relazionarsi con l’altro in quanto diverso da sé. Trattare gli animali con rispetto vuol dire trattare con rispetto se stessi, gli altri e la Terra che ci ospita.
Come nasce l’idea
L’idea nasce in risposta a una domanda degli insegnanti stessi, che nel tempo si sono rivolti alla nostra Associazione Progetto Vivere Vegan ODV per condividere dubbi, riflessioni e per chiedere consigli in merito. Come si può parlare agli allievi di animalismo e di specismo rimanendo in linea con i programmi scolastici e senza entrare in contrasto con i valori familiari? E’ giusto informare i bambini degli allevamenti intensivi? E’ bene toccare il tema dell’alimentazione etica? Dove finiscono i valori e le opinioni personali dell’insegnante e dove inizia la didattica? Che ruolo ha la scuola rispetto all’educazione morale dei bambini e delle bambine?
I dubbi degli insegnanti che desiderano parlare di animalismo in classe sono in parte frutto della cultura italiana, in cui la scelta vegan tuttora genera fraintendimenti e ostilità, che pongono gli insegnanti in una posizione delicata nei rapporti con la scuola e con i genitori degli allievi.
“Empatia Animale a Scuola” vuole superare queste difficoltà puntando dritto al cuore della questione: l’empatia cambia alla radice la rappresentazione degli animali da oggetti ad esseri senzienti che vanno rispettati. Attivando la parte dell’essere umano capace di provare emozioni, si scopre un naturale canale di collegamento con tutti gli altri animali, in quanto parte di un unico ecosistema.
In cosa consiste il Kit di Empatia Animale a Scuola
Il kit EMPATIA ANIMALE A SCUOLA è composto di sette schede didattiche che permettono di svolgere circa quattro lezioni in classe dedicate al rapporto con gli animali. Non richiede la presenza di esperti, in quanto consente agli insegnanti di lavorare autonomamente, previa approvazione del progetto curricolare da parte del consiglio didattico della scuola, di cui si fa carico l’insegnante stesso.
Le lezioni prevedono un Questionario di Empatia Animale da compilare a casa con l’aiuto dei genitori, un film d’animazione da vedere in classe, un’esperienza pratica sull’empatia tra compagni e tanti altri spunti utili a riflettere insieme in modo costruttivo. Il percorso si conclude con la consegna del Diploma di Empatia Animale, insieme a una lettera rivolta ai genitori.
Come è composto il kit
Il Kit è suddiviso in tre parti:
1) LA GUIDA DESTINATA AGLI INSEGNANTI (scaricabile gratuitamente in formato PDF dall’area riservata del sito www.empatiaanimale.it),
2) LA PRIMA PARTE DEL KIT: i questionari stampati a colori per i bambini e le bambine + una pennetta USB contenente il film da vedere con la classe (gli insegnanti la riceveranno via posta a titolo gratuito)
3) LA SECONDA PARTE DEL KIT: i diplomi e la lettera per i genitori (gli insegnanti la riceveranno via posta a titolo gratuito)
Punti di forza
Il Kit di Empatia Animale a Scuola è stato realizzato grazie alla competenza e alla professionalità di Tiziana Franceschini, psicoterapeuta che unisce l’esperienza con i bambini nelle scuole al lavoro svolto in ambito cinofilo, contesti diversi in cui porta conoscenze legate alla teoria dell’attaccamento, alla teoria della mente e alla mindfulness per coltivare empatia, amorevolezza e benessere.
L’esperienza nelle scuole insegna che può essere complicato ed oneroso realizzare progetti facendo entrare a scuola esperti esterni. Per questo motivo, “Empatia Animale a Scuola” non prevede la presenza di esperti, ma fornisce agli insegnanti una guida accurata e minuziosa, che li mette nella condizione di condurre autonomamente circa 4-5 lezioni in classe.
Altro punto di forza risiede nel fatto di rendere partecipi anche le famiglie, coinvolte attivamente grazie al Questionario di Empatria Animale a Scuola, che viene portato a casa per essere compilato con l’aiuto dei familiari. Al termine del progetto, bambini e bambine riportano a casa una lettera per i genitori e il diploma di Empatia Animale. La lettera esplicita gli obiettivi del lavoro e fornisce informazioni sul mondo animale, utili a vedere gli amici animali in modo diverso e meno antropocentrico. Il diploma di Empatia Animale, uno tra tre possibili in base alle risposte date al Questionario, contiene suggerimenti utili a tutta la famiglia: andare a visitare gli animali di un rifugio, fare una gita addentrandosi in un bosco, invitare o andare a trovare un amico che convive con un animale domestico per passarci del tempo insieme.
In questo modo ci si augura di trasmettere una cultura animalista non solo nella scuola, ma anche nel più vasto ambiente sociale.
Chi può richiedere il kit
Il kit di Empatia Animale a Scuola può essere richiesto dagli insegnanti delle scuole elementarie e medie ma anche da persone e organizzazioni che lavorano con i bambini e le bambine in ambiti diversi.
Come richiedere il kit
Come richiedere il kit di Empatia Animale a Scuola è facile: basta andare su sito dedicato e compilare il forum di adesione. CLICCA QUI
Progetto Vivere Vegan