Grandi manifesti per veganizzare il mondo: nuove affissioni ora in corso a Milano.
In questi giorni è in corso a Milano, fino al 22 giugno 2022, l’affissione di grandi manifesti ideati da Progetto Vivere Vegan per diffondere la cultura vegan e denunciare le pubblicità ingannevoli.
In tre postazioni della città di Milano è visibile il grande manifesto antispecista che riporta questa frase: “La sua vita dipende da te. Miliardi di animali sono uccisi ogni giorno. Fermiamo insieme questa strage.” Nel manifesto si vede l’immagine di un maiale in primo piano, mentre morde la sbarra che lo tiene prigioniero, su di un camion, che lo porta verso il macello.
E’ la nuova campagna su grandi manifesti, lanciata da Progetto Vivere Vegan, con l’obiettivo di informare le persone sul veganismo, come scelta etica, pacifica ed ecologica. E di denunciare quello che avviene negli allevamenti dove gli animali sono reclusi, sfruttati e uccisi.
Sono oltre 600 milioni, ogni anno, solo in Italia, gli animali che vengono uccisi, dice Dora Grieco, presidente di Progetto Vivere Vegan, quasi tutti dopo una vita di sofferenza che arriva quando gli animali sono ancora giovani anche se sofferenti per la detenzione e lo sfruttamento che devono sopportate. Noi di Progetto Vivere Vegan troviamo che sia sempre più urgente informare le persone di questa tragedia che si compie lontano dai nostri occhi, offuscati dalle pubblicità ingannevoli di aziende che lucrano sulla vita degli animali. Riuscirà un giorno il genere umano a comprendere che siamo animali fra gli animali e che dovremmo usare le nostre capacità intellettive per creare armonia e pace su questa Terra? Dovremmo rispettare la Natura, non aggredirla, dovremmo restituire la libertà agli altri animali, e liberare noi stessi del peso che rappresenta la nostra presenza sulla Terra.
Per questo abbiamo ideato il progetto “Comunichiamolo”, aggiunge Francesco Cortonesi, portavoce dell’associazione, campagne di controinformazione attraverso l’affissione di grandi manifesti, per dare voce alla verità, libera da interessi economici. Le nostre sono una sorta di “pubblicità progresso”, che realizziamo a titolo di volontariato, grazie alle offerte di chi ci segue o attraverso raccolte fondi con eventi benefit denominati “billboards benefit”. Negli allevamenti, ai maiali – ma è così per tutti gli altri animali cosiddetti da reddito – è negata ogni dignità, ogni libertà, ogni possibilità di relazionarsi con i loro simili e con il proprio nucleo familiare. E sono sottoposti a sofferenze fisiche e psicologiche. Basti pensare ad esempio alle scrofe, immobilizzate in strette gabbie per tutto il periodo della gestazione, e poi private dei propri cuccioli.
La frase sul manifesto invita il fruitore ad attivarsi per fermare questa strage. Perché tutto dipende dalle nostre scelte individuali.
Queste le postazioni delle affissioni: via Vico, via Guerzoni, piazza Cimitero Monumentale.
Per sostenere il progetto “Comunichiamolo” è possibile fare una donazione: QUI
Contatto: Francesco Cortonesi 3475385102
Foto di copertina: Il manifesto nella postazione situata in via Gian Battista Vico. Lo scatto è dell’artista milanese Gregorio Mancino
Progetto Vivere Vegan