ECOLOGIA A TAVOLA. Come nutrirsi senza divorare il pianeta. Ricette bio-equo-vegane.
“Dire e fare in favore dell’ecologia è una necessità e adottare nuovi stili di vita eco-compatibili è una risposta importante per affrontare alla base i problemi ambientali. Prevenire e non riparare i danni con piccole scelte quotidiane è più facile ed efficace per garantire all’ambiente, e non solo, un futuro migliore.”
Queste le parole di apertura del libro “Ecologia a Tavola. Come nutrirsi senza divorare il pianeta Terra. Ricette Bio-Equo-Vegane“.
Un piccolo libro nelle dimensioni, ma grande per l’attualità degli argomenti trattati.
Con l’obbiettivo di sensibilzzare le persone e di informarle sull’impatto ambientale delle loro scelte quotidiane, focalizzando l’attenzione sull’alimentazione – in quanto attività quotidiana per antonomasia. Questo libro, scritto a più mani, è stato curato da Progetto Vivere Vegan in collaborazione con AIAB Associazione Italiana per l’agricoltura Biologica, EticaMente, Il Villaggio dei Popoli, Pop Point of Presence, associazioni che appartengono allo Sportello EcoEquo del Comune di Firenze. Da questo lavoro di gruppo emerge la stretta relazione di problematiche che purtroppo spesso sono affrontate in maniera separata e distinta:
• Impatto ambientale degli allevamenti
• Impatto ambientale della produzione agricola industriale
• Impatto ambientale del trasporto dei generi alimentari
Scopriamo così quanto sia dannosa una alimentazione basata su prodotti animali e quanta acqua e risorse si possono risparmiare seguendo una semplice scelta alimentare: quella vegan. E poi ancora è sottolineata l’importanza di scegliere prodotti biologici e a km zero. Si parla dei GAS Gruppi di Acquisto Solidale e del commercio Equo e Solidale perché “buono è anche da lontano“. Non mancano utili consigli per dare a tutti gli strumenti per mettere in pratica l’ecologia a tavola .
Ad una prima parte di Riflessioni segue una raccolta di Ricette per fare della cucina un luogo “rivoluzionario“. 37 ricette sia toscane tipiche che “rivisitate” con l’uso di tofu e seitan e non solo… Tutte rigorosamente bio-equo-vegane. Lo scopo è di incuriosire e far vedere che, volendo, si può cambiare davvero poco delle nostre abitudini alimentari per aiutare l’ambiente.
Conclude il libro un testo di Marinella Correggia, che come un romanzo di fantascienza ci fa sognare un mondo futuro migliore, dove tutti i nostri errori si saranno tramutati in azioni solidali.
E chissà che questo non avvenga veramente. Gli autori di questo libro vogliono provarci e tu?
La presentazione del libro si è tenuta sabato 6 dicembre 2008 nella bellissima Biblioteca delle Oblate, in via dell’Oriuolo n. 26 a Firenze
Sono intervenuti
Cristina Bevilacqua, Assessore alla Partecipazione Democratica, Rapporti con i quartieri, Nuovi Stili di Vita e Consumo Critico del Comune di Firenze
Lorenzo Malandrino, AIAB
Elisabetta Torselli, Il Villaggio dei Popoli
Marco Pasqualin, Pop Point of Presence
Roberto Politi, Progetto Vivere Vegan
Dopo la presentazione del libro è stao offerto un aperitivo Bio-Equo-Vegano molto apprezzato dal pubblico-
Per richiedere una copia del libro:
Sportello EcoEquo
tel. 055 587706